+39 0773 517218 farmaciaborsomasettifranco@gmail.com

    Orari: da Lun - Ven: 8:30 - 20:00 | Sab: 8:30 - 13:00 16:00 - 20:00 | Dom: 9:00 - 13:00 16:30 - 19:30

    Orari: da Lun - Ven: 8:30 - 20:00 | Sab: 8:30 - 13:00 16:00 - 20:00 | Dom: 9:00 - 13:00 16:30 - 19:30

Chi siamo

la nostra storia

Rimane in ospedale fino al 1950, la situazione del paese va decisamente migliorando, l’industria Americana sta impiantando in Italia una rete di distribuzione, Armando viene assunto in una Società Leader americana la Squibb, qui collabora come Dirigente alla costruzione di una rete nazionale di produzione e distribuzione di farmaci essenziali come la‘’Penicellina’’.
Rimane in Squibb fino al 1954, successivamente viene assunto come direttore commerciale dalla Società americana Wintropp dove vi rimane fino al 1960.
Nel 1958 aveva fatto un concorso come titolare di farmacia e aveva vinto in una sede rurale in Lorenzana paese in provincia di Pisa, essendo pero impegnato nell’industria, dà incarico ad un altro farmacista di ricoprire il suo ruolo.
Nel 1961 avendo acquisito grande esperienza in campo nazionale nella distribuzione dei farmaci, decide di cimentarsi in proprio, facendo un grosso magazzino a Livorno dove lavora come Direttore e proprietario, nello stesso periodo riprende la farmacia di Lorenzana, anche perché questo è un lavoro in piena autonomia ed è quello che lo soddisfa maggiormente.
Rimane a Lorenzana fino al 1965, poi volge lo sguardo piu’ a sud, vince un concorso a Latina nella località di Borgo Grappa dove ottiene ottimi risultati professionali e personali.

Nello stesso periodo avendo ottenuto dal suo precedente lavoro grande esperienza, ed essendo inoltre portatore delle esperienze delle cooperative tipiche della Regione Toscana, coinvolgendo molti altri farmacisti si fa promotore nella costituzione di una cooperativa di distribuzione di farmaci all’ingrosso dove in pochi anni si realizzano budget di diversi miliardi di lire, la cooperativa prende il nome di ‘’FARLA”, attualmente la cooperativa distribuisce farmaci in tutta la Regione Lazio.
Nel 1972 vince il concorso per la seconda sede di Sabaudia, odierna Farmacia Borso’.
Nel 1999 anno della Sua morte entra come Direttore della farmacia il nipote Franco Masetti.
Nel 2002, il nipote diventa titolare della Farmacia mantenendo il nome del caro Nonno ‘’Farmacia BORSO’ di MASETTI FRANCO’’
In effetti Armando ha realizzato il suo sogno ed ha un lavoro Prestigioso e invidiato. Ha imparato molto negli anni come dirigente, la capacita’ di gestire le persone, la capacita’ di dimostrare il suo valore e le sue doti ai grandi e potenti amministratori della Squibb, e questo lo gratifica, ma in cuor suo sente che gli manca qualcosa.

Ascoltandosi capisce che gli manca quella liberta d’azione che aveva negli anni da grossista, la libertà di poter determinare lui e solo lui il suo destino. Per questo fa una scelta folle. Decide di mollare il lavoro da dirigente alla Squibb ed apre una farmacia in proprio a Lorenzana in Provincia di Pisa. L’attivita’ va bene e lui finalmente si sente entusiasta di aver riabbracciato la libertà.

La provincia di Pisa e’ una provincia storica per quanto riguarda le farmacie, esistono antiche famiglie di farmacisti che dominano la zona da secoli. Armando ha bisogno di trovare una provincia “vergine” dove esiste campo libero per la sua farmacia. Armando volge il suo sguardo a Sud nella provincia di Latina, bonificata appena 30 anni prima ed capisce che quella puo’ essere la sua “America”.
Nel 1966 si trasferisce ad Borgo Grappa in provincia di Latina. Finalmente Armando ha trovato la sua America, gli affari crescono di anno in anno e nel 1973, apre la seconda sede a Sabaudia, l’odierna Farmacia Borso’.

Sembra finalmente il lieto fine della nostra storia se non che, in quegli anni inizia un altra problema, infatti i farmaci sempre piu’ costosi, rendono difficile la sopravvivenza delle piccole farmacie. Solo chi compra in grandi quantita’ puo’ negoziare sui prezzi dei farmaci. In quel momento decide di mettere in campo tutta la sua esperienza maturata negli anni come grossista e dirigente. Cosi’ insieme ad altri dodici Farmacisti, decide di Fondare la cooperativa F.A.R.L.A., per poter acquistare i farmaci in grandi quantita’ e poi ridistribuirli tra i soci.
Nel 1999 entra come direttore nella Farmacia il nipote Franco Masetti.
E nel 2002 il nipote diventa proprietario della Farmacia.

Open chat